Organizzare una festa aziendale non è un compito facile: bisogna trovare uno spazio adatto ad ospitare centinaia di persone, poi si deve pensare al catering, alle decorazioni, all’intrattenimento, alle attrezzature tecniche.

Il tutto, poi, diventa ancora più difficile se ad essere invitate sono anche le famiglie dei dipendenti: la location sarà piena di bambini di tutte le età, per i quali l’intrattenimento degli adulti non ha nessuna attrattiva. In questo caso è meglio affidarsi a dei professionisti dell’intrattenimento, per evitare che la festa aziendale si trasformi in un ricordo da dimenticare sia per gli adulti che per i bambini.

Feste aziendali: un modo per creare unità

Le feste aziendali sono un momento per riunire tutti i dipendenti e interagire con i colleghi che si vedono quotidianamente, ma anche con i superiori e con chi lavora in un altro dipartimento. Si deve quindi creare un clima di unità, che faccia dimenticare le fatiche normalmente associate alla vita in azienda o in ufficio.

Intrattenere i bambini in queste occasioni è molto importante: nessun genitore è in grado di rilassarsi completamente e di interagire come vuole con i colleghi se ha uno o più bambini da controllare o se pensa che questi non siano adeguatamente seguiti.

Creare uno spazio dedicato ai bambini

Una volta deciso il luogo dove avrà luogo la festa bisogna verificare che ci sia uno spazio a parte, o che sia almeno appartato e lontano dalla zona degli adulti, da dedicare interamente all’intrattenimento dei più piccoli. A seconda di quanti bambini e della loro età, poi, si dovranno suddividere le aree in fasce, in modo che ognuno si trova in compagnia dei suoi coetanei.

Spesso le feste aziendali vengono organizzate in concomitanza con le festività, molto spesso con quelle di Natale e di fine anno. L’idea migliore è, in questi casi, incentrare la scenografia e l’intrattenimento sulle feste natalizie.

Un classico che piace sempre molto ai bambini sono i costumi, e più sono colorati meglio è! Gli animatori, quindi, potrebbero interpretare i ruoli di Babbo Natale e dei suoi elfi, in modo anche da distinguersi tra la folla di adulti.

Organizzare delle attività divertenti

Per evitare che i bambini si annoino e vaghino per conto loro bisogna avere la loro attenzione incondizionata. Quindi si potrebbe iniziare la festa con qualcosa che catturi la loro immaginazione, come uno spettacolo di burattini a tema, un piccolo teatrino recitato dagli animatori o un numero di magia.

Poi, magari, si può continuare con dei laboratori, che impegnino, oltre alla loro mente, anche il corpo. In questo caso si dovranno allestire sedie e tavoli con tutto il materiale necessario per allenare la creatività: matite, pongo, colori acrilici e tanti fogli!

Infine, non bisogna dimenticare il catering! Anche questo deve essere su misura per bambini, a partire dalle bevande: anziché vino e alcolici sarà bene avere a disposizione una varietà di succhi e bibite analcoliche, in modo che anche i più piccoli possano brindare. Così non si accorgeranno neanche del tempo che passa, e conserveranno un bellissimo ricordo del lavoro della mamma o del papà!