Se vuoi imparare come saldare correttamente, ecco alcuni consigli che ti tornano utili. Dopo aver letto questa brevissima guida, portai finalmente dedicarti ai tuoi progetti di bricolage e fai da te ottenendo risultati impeccabili.

  1. Libera lo spazio di lavoro

Per saldare le bussole filettate, inizia con il fare ordine. Non puoi infatti saldare correttamene e garantire un risultato paragonabile a quello professionale, se non lavori su un tavolo sgombro. Libera lo spazio di lavoro in maniera da non avere intralci che impediscano i tuoi movimenti. Oltre al tavolo, libera anche la superfice calpestabile affinché non ci siano intralci tra i piedi.

  1. Regola l’arco voltaico

Se usi la saldatura ad arco voltaico, regolalo sempre prima di iniziare. Se non lo fai ci sono due conseguenze possibili: fondi il metallo o non applichi bene l’elemento. Se l’arco voltaico è troppo alto, crei dei buchi sulla superfice. Inoltre, il cordone di saldatura risulta troppo alto perché c’è troppo materiale fuso. Se l’arco voltaico è troppo basso, non si applicano bene gli elementi di unione come bussole filettate. Inoltre, il cordone di saldatura è troppo irregolare. Fai esercizio sugli scarti metallici per capire in che modo regolare l’arco. In generale, si può dire che più il metallo è sottile, minore deve essere la resistenza dell’arco.

  1. Indossa protezioni adeguate

Per saldare bene come un vero professionista devi per forza indossare le dovute protezioni. Lavora sempre con guanti e vestiti di lavoro perché possono sempre esserci degli schizzi di metallo fuso. Le “bavette” sono pericolosissime anche per il volto perciò indossa sempre anche occhiali protettivi o addirittura una maschera per maggiore sicurezza.

  1. Fissa gli angoli

Tante volte, la saldatura serve per collegare due lamine di ferro. Se le lamine no devono esser contigue ma creano un angolo, allora fissa bene gli angoli prima di iniziare. Sistema i pezzi da collegare in modo da poter lavorare comodamente e fluidamente senza contorsioni. Fissa gli angoli con dei morsetti o simili perché durante le operazioni di saldatura, i pezzi si possono spostare e rovini il lavoro.