L’invecchiamento è un fenomeno fisiologico che riguarda tutti gli esseri umani e che porta a delle graduali modificazioni dell’organismo. E’ grande l’interesse scientifico nei confronti di questo tema e sono numerosi gli studi volti a chiarire i meccanismi dell’invecchiamento e ad individuare delle possibili strategie per rallentare questo fenomeno, o comunque per consentire alle persone di invecchiare preservando la qualità della loro vita.

Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse riguardo le sirtuine, una classe di proteine che sembra potrebbero avere un ruolo nel processo di invecchiamento. La ricerca sulle sirtuine è iniziata nel 1991 al Massachusetts Institute of Technology, ma è dagli inizi degli anni 2000 che queste proteine hanno iniziato a diventare protagoniste di diverse ricerche scientifiche. Molto di quanto conosciamo oggi sulle sirtuine si deve agli studi di David Sinclair, biologo australiano che ha messo a frutto le sue conoscenze di genetica e si è impegnato per approfondire i meccanismi alla base dell’invecchiamento.

Alcune ricerche hanno dimostrato che la produzione delle sirtuine inizia a ridursi a partire dai trentacinque anni di età, fino addirittura ad azzerarsi oltre i sessanta anni. La progressiva riduzione di queste proteine potrebbe dunque avere un impatto sull’invecchiamento, per questo si è pensato di produrre un integratore alimentare che contenesse al suo interno degli attivatori di sirtuine, in modo da sostenere la produzione di queste proteine e così intervenire sul processo dell’invecchiamento.

L’integratore alimentare Sirt500

Partendo dalle evidenze scientifiche raccolte in tutti questi anni, è stato prodotto l’integratore alimentare Sirt500, proposto come un integratore di sirtuine con effetto reverse-aging. Nella composizione di questo integratore si trovano infatti numerosi attivatori delle sirtuine, che portano ad un’aumentata produzione di questo proteine ed in questo modo contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cellulare. Con l’assunzione di questo integratore si favorisce dunque il benessere dell’organismo, perché l’invecchiamento viene rallentato e viene favorito il ricambio cellulare anche dopo i sessanti anni, fase della vita in cui la produzione delle sirtuine si arresterebbe se non venissero assunti degli specifici attivatori.

Il progetto dell’integratore Sirt500 è iniziato cinque anni fa, con l’obiettivo di sfruttare ed approfondire gli studi scientifici di Sinclair. L’integratore è oggi prodotto dalla società svizzera Sirt 500 Sagl e nella sua composizione ha estratti di piante che sono state scelte per il loro contenuto elevato di attivatori della classe di proteine di cui si sta parlando.

Da più di un anno l’integratore ha ricevuto l’autorizzazione per la commercializzazione ed è in vendita in Italia. Un campione di circa duecento individui ha assunto il prodotto per alcuni mesi e dall’analisi dei dati è emerso che gran parte di coloro che hanno utilizzato l’integratore hanno notato come effetti immediati una riduzione della stanchezza ed un aumento della forza e della produttività. Chi fosse interessato all’acquisto può collegarsi al sito ufficiale sirt500.it, leggere altre informazioni su quest’integratore che può stimolare le sirtuine ed eventualmente procedere con l’acquisto direttamente online.