Per capire più precisamente che cos’è l’ernia al disco e come si cura, è indispensabile fare una breve approfondimento che indaghi anche proprio come è fatta la colonna vertebrale.

Come si forma l’ernia al disco

La colonna vertebrale è formata da ossa cave al cui interno è presente il midollo spinale e anche le terminazioni nervose permettere il movimento è la pressione della colonna, ogni osso è intervallato dal dischetto molle che fa proprio da cuscinetto. Nel momento in cui si assume una posizione scorretta che comprime la colonna vertebrale e scarica il peso su di essa, il dischetto può fuoriuscire dalla sua sede creando un’ernia.  Questa patologia estremamente dolorosa e diventa addirittura debilitante perché chi soffre di disco e praticamente non riesce a muoversi.

Come si cura l’ernia al disco

La cura dell’ernia al disco è particolarmente ostica e difficile perché posizionata in una zona dedicata dove posso diverse terminazioni nervose. Per questo motivo non c’è una cura diretta ma si procede con una serie di protocolli che hanno lo scopo di alleviare il dolore e ridurre la pressione sui dischi infra vertebrali per farli rientrare in sede.

Ultimamente, si utilizza molto alla terapia con ozono, chiamata ozonoterapia, per favorire la rigenerazione osteo-articolare grazie all’aumento di ossigeno all’interno dei tessuti. Si tratta di una terapia molto valida che evita il ricorso a farmaci antidolorifici, i quali possono avere effetti indesiderati come interazioni con altre terapie farmacologiche in corso e anche impossibilità di guidare, sonnolenza e altro ancora.

Per curare l’ernia al disco si ricorre anche giusto per costringere la persona a mantenere la posizione corretta senza scaricare il peso sulla colonna vertebrale. Anche la ginnastica posturale è di enorme aiuto perché scioglie il dolore e insegna come bisogna stare seduti evitando questa problematica. Il mal di schiena cronico provocato dalla fuoriuscita di un’ernia interdiscale si può alleviare anche ricorrendo a fonti di calore, yoga e pilates.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ds-ozonoterapia.it