Usare un climatizzatore o un condizionatore d’aria non è così facile come potrebbe sembrare: non puoi solo accenderlo e non preoccupartene più altrimenti puoi avere conseguenze spiacevoli, iniziando dalla bolletta della luce che aumenta.
Abbiamo raccolto i 4 errori più gravi e comuni che si fanno con un climatizzatore per aiutarti a caprie cosa evitare e anche il perché.
Tenere aperte le finestre
Chiudi le finestre quando accendi il condizionatore d’aria altrimenti l’effetto è pressoché nullo. Se non chiudi la finestra, da fuori entrare aria calda che vanifica gli effetti del condizionatore acceso. Ti toccherà lasciare acceso il climatizzatore d’aria per molte ore al giorno senza riuscire ad avere il refrigerio che cerchi. L’unico risultato sarà una bolletta della luce da capogiro.
Non prenotare la manutenzione periodica
Chiama sempre con regolarità il tecnico della installazione e assistenza climatizzatori Daikin se vuoi che il tuo apparecchio funzioni al meglio. Operazioni come il cambio dei filtri, la pulizia della ventola, la sostituzione dei componenti usurati etc. aiutano il tuo climatizzatore a funzionare meglio e non avere problemi durante la stagione estiva.
Non si tratta solo di scongiurare problemi di natura funzionali, ma anche patologie pericolose come la legionella.
Chiudere le porte interne di casa
Lascia sempre tute le porte interne di casa aperte quando avvii il climatizzatore altrimenti non hai alcun tipo di benefico. Devi agevolare il circolo dell’aria fredda per una temperatura omogenea. Se lasci le porte chiuse, l’aria rinfrescata dal sistema non arriva in ogni punto e hai ancora degli spazi in casa che sono ancora caldi dove soffri e boccheggi.
Fissare a una temperatura molto bassa
Non fare l’errore di fissare una temperatura troppo bassa perché rischi uno spreco di energia molto grande e anche sindromi da raffreddamento. Se la differenza tra la temperatura dentro e fuori è troppo alta, potresti avere il naso che cola e il raffreddore anche in pienissima estate. Sono sufficienti appena 2° C in meno rispetto a fuori per stare meglio e avere sollievo dal solleone.