Da qualche tempo avverti degli strani rumori nella tua auto? Se assomigliano a una sorta di grip, il problema potrebbe dipendere (anche) da cuscinetti troppo usurati e che non permettono al motore, al sistema ruote di funzionare correttamente. Una buona soluzione potrebbe essere, allora, certamente sostituirli, soprattutto se sono ormai passati anni dall’ultima volta che lo hai fatto: in questo caso trovi i cuscinetti nel sito ideashopadria.com, puoi acquistarli, magari facendoti consigliare da un meccanico di fiducia quanto al modello migliore per la tua vettura, e montarli da te o farli sostituire da un professionista se non hai grossa manualità o familiarità con la materia. Tieni conto, però, che la maggior parte dei cuscinetti a sfera possono essere lubrificati.

Lubrificazione dei cuscinetti a sfera: cosa c’è da sapere

Anzi: dovresti far diventare quella di lubrificare i cuscinetti dei motori o dei freni dell’automobile una buona abitudine, inclusa tra quelle manutenzioni di routine per il tuo veicolo. Così facendo, infatti, ne allunghi la vita, ne riduci il grado di usura e, soprattutto, eviti che si generi attrito tra le parti meccaniche e in movimento cosa che, a valle, non solo potrebbe aiutarti a mantenere in salute la tua automobile per più tempo, ma dovrebbe aiutarti anche a risparmiare in carburante – o in altro sistema di alimentazione – dal momento che, semplificando molto, un motore che ingrippa di meno è un motore che crea anche meno dispendio energetico.

Certo, lubrificare i cuscinetti dell’auto non è un’operazione in cui dovresti arrischiarti personalmente se non sei abbastanza esperto o se non lo hai mai fatto. Rivolgiti a un buon meccanico, di cui ti fidi abbastanza, ma non prima di aver controllato che tipo di lubrificazione esegue. La più comune, infatti, è la lubrificazione dei cuscinetti a olio, ma qualche officina usa anche il grasso o l’acqua per lubrificare questa piccola componente dei veicoli: cambia il processo più che il risultato finale della lubrificazione o la sua efficacia, ma di certo alcune tecniche per la lubrificazione sono decisamente più inquinanti e poco sostenibili di altre. Scegli, insomma, la lubrificazione ad acqua se ci tieni più all’ambiente o tieni conto che puoi far installare sulla tua vettura anche dei più moderni cuscinetti senza lubrificazione.

Tieni conto anche del costo che ha questa operazione e di che differenza, in termini di parcella per il meccanico, c’è tra un processo di lubrificazione e l’altro: potrebbe essere minima, almeno se misurata sul singolo intervento, ma se moltiplichi il tutto per quante volte ti servirà far lubrificare i cuscinetti della tua auto potrebbe trattarsi, alla fine, di una spesa consistente in più tra quelle per la manutenzione dell’auto. Per questo, come succede del resto con qualsiasi altro tipo di intervento del meccanico, e a meno che non si tratti di officine autorizzate e con un listino standard o del proprio meccanico di fiducia, converrebbe farsi fare un preventivo o pattuire in anticipo il prezzo dell’intervento per evitare brutte soprese al momento di pagare.