Nella maggior parte dei casi ci si rivolge a uno studio notarile quando ci si accinge a comprare casa: è questa infatti un’evenienza che prima o poi nella vita tocca un gran numero di persone, in particolare sul territorio italiano dove la casa di proprietà rimane il sogno e la sicurezza di molte famiglie. Se vi state accingendo a comprar casa nel capoluogo lombardo, è dunque venuto il momento di chiedere informazioni, consulenza e preventivo di un notaio a Milano, che conosca bene il mercato immobiliare di riferimento e ci sappia consigliare per il meglio. È infatti questo uno dei compiti principali demandati al notaio: la consulenza, parte fondamentale di ogni atto che andremo a sottoscrivere.
Ed ecco anche il motivo per cui, quando chiediamo il preventivo di un notaio a Milano, sarebbe bene non soffermarsi solo sui numeri in fondo al conto: certo, il costo è importante e dobbiamo sicuramente tenerne conto e sappiamo che, come in tutte le grandi città, anche a Milano tutto tende a essere un po’ più caro che altrove e quindi l’attenzione al denaro si fa ancora più pressante. Sarebbe bene andare però un po’ oltre questo aspetto e cercare un professionista con cui ci sentiamo a nostro agio e con cui si instauri un rapporto di fiducia: lungi dall’essere solo colui che si limita a redigere e farci firmare gli atti, infatti, il notaio può e deve essere anche il nostro miglior consulente, in grado di spiegarci con chiarezza quali sono le nostre legittime possibilità, naturalmente nel pieno rispetto delle leggi e tutelando in egual modo gli interessi di tutte le parti in causa.
Anche nel caso dovessimo aprire un mutuo per l’acquisto della nostra nuova casa a Milano ricordiamo che il preventivo del notaio dovrà prevedere anche questo secondo atto, obbligatorio per legge, che di norma si firma contemporaneamente a quello di compravendita.
Non solo casa: chiedere il preventivo di un notaio a Milano per successioni e atti di famiglia
Ci sono poi altri casi tipici in cui ci si può – o ci si deve – rivolgere al notaio: tralasciando tutti i casi in cui si parla di costituzione e gestione di un’impresa, rientrano infatti sotto la competenza di questo professionista le pratiche che riguardano donazioni, testamenti e successioni, ma anche le questioni che riguardano vittime di usura e racket o le amministrazioni di sostegno, ad esempio. Insomma, il notaio si occupa di una serie di atti e di questioni molto importanti nella vita del cittadino ed è proprio questa la sua funzione principale: a questo pubblico ufficiale lo Stato affida la tutela delle persone per attività e operazioni di un certo rilievo economico, conferendogli anche il delicato compito di far rispettare le leggi.
Se volete ottenere informazioni, consulenze e anche il preventivo di un notaio a Milano potete naturalmente affidarvi al passaparola o agli elenchi telefonici, ma è bene ricordarsi che ormai uno dei metodi più potenti che abbiamo a disposizione è il web con le sue infinite risorse. In altre parole: perché impegnarci noi in estenuanti ricerche dal risultato incerto quando la rete può fare il lavoro al posto nostro? Vi sono ormai servizi gratuiti e specializzati (NotaioFacile.it ne è un ottimo esempio) che ci consentono di contattare notai in modo semplice, veloce, senza impegno e senza spese: in questo modo potremo scegliere il professionista più adatto a noi e alle nostre esigenze, senza perdere tempo e risorse.