Mirko Ravicini è un imprenditore abruzzese a capo dell’azienda Punto Garden, che si occupa di florovivaismo ed offre tantissimi servizi per la cura degli spazi verdi pubblici e privati. Punto Garden di Mirko Ravicini realizza nel periodo natalizio un evento denominato “Villaggio di Natale”, unico in zona e visitato ogni anno da migliaia di persone.

Dal blog di Mirko Ravicini: addobbi floreali natalizi tipici. In pratica… non solo regali: Natale è un periodo particolare e le persone non prestano attenzione solo con i doni ma anche con gli addobbi floreali. Nel magico periodo invernale infatti si cerca di rendere speciale ogni minimo pensiero ed oggetto, come l’albero di Natale o la propria casa, aggiungendo elementi natalizi.

Ogni anno milioni di persone si mettono alla ricerca di qualcosa di mai visto prima per far sentire la magia del Natale, anche se la grande maggioranza della popolazione preferisce utilizzare oggetti tradizionali insieme ai due colori, il rosso e il bianco, come temi principali dei regali o degli addobbi in casa. Una volta preparato l’albero ed iniziato a pensare già alla cena della Vigilia e al pranzo di Natale, ci si concentra sui regali e sulle possibili composizioni che si possono creare. L’atmosfera rende questo periodo davvero magico, con il freddo delle città che si scontra con il calore delle case e della gioia delle persone.

A proposito di addobbi floreali di stagione, scrive Mirko Ravicini che ultimamente hanno preso sempre più piede gli addobbi floreali natalizi, diventate ormai una decorazione tipica del periodo, da affiancare all’albero e anche al presepe. Con pochi attimi infatti si può dare un tocco colorato e molto elegante, d’altronde si dà spazio alla propria creatività con forme e colore di ogni tipo. Le possibili combinazioni di addobbi floreali sono infinite, specialmente data le grandi possibili combinazioni di accessori, piante e fiori. Nonostante ciò, possiamo dividere tutto in due categorie precise: quelle da tavola e quelle da terra.

Gli addobbi floreali natalizi tipici possono dare un tocco di fantasia ad un mobile qualsiasi, che sia un tavolino o una credenza. Si passa dal solito e celeberrimo centro tavola, passando ai mazzi di fiori arrivando alle punte di colore. In base alle dimensioni delle composizioni si decide cosa realizzare e in che vaso metterlo. Nel caso di un centro tavola, per esempio, si utilizza un vassoio o un vaso a base larga, dove si possono inserire pigne, frutti, bacche, rami, fogliame e chi più ne ha più ne metta. Da non dimenticare assolutamente i colori tipici del Natale, ovvero il bianco, il rosso e l’oro, con cui possiamo dare un tono maggiore agli addobbi. È possibile inserirci anche dei brillantini o della neve spray, per ricordare il periodo non proprio “caldo”.

Non tutti adorano le tradizioni, infatti c’è anche chi cerca di intraprendere nuove vie utilizzando come addobbi floreali natalizi delle rose, delle piante grasse o dei tulipani. Sono molto ricercate le composizioni con un vaso alto e stretto ma non è raro incontrare qualche composizione realizzata con bacche, rami e foglie, sia fresche che secche. C’è anche chi preferisce un regalo etnico o country, andando a realizzare bellissimi addobbi natalizi in vasi di legno con dei fiori dai colori caldi, come l’arancione. Il Natale è uno dei momenti in cui le persone danno il loro libero sfogo alla creatività cercando di non ripetere mai il tema dell’addobbo natalizio precedente. Iniziare a pensare in anticipo a cosa voler regalare non è una mossa sbagliata da prendere in considerazione.