In un periodo storico sicuramente non facile per le aziende italiane, ho deciso di dedicare un articolo ad un mobilificio che è a me molto caro perchè si trova nella mia zona e sin da quando sono piccolo ha sempre goduto di fama in Italia: il mobilificio Santa Lucia. Si tratta di una realtà che nel corso degli anni si è saputa rendere protagonista nel settore dell’arredamento in Italia e può vantare una filiera produttiva interamente collocata all’interno del territorio nazionale: è, quindi, uno dei tanti orgogli italiani che continuano ad andare avanti, nonostante le difficoltà e le scelte politiche di una classe dirigente che sembra spesso non voler rispondere alle necessità di questo settore.
Quest’anno il mobilificio festeggia i suoi 50 anni di attività, e fortunatamente lo può fare in grande stile, con un sito web del tutto nuovo e una presenza decisamente più forte anche nei social networks: il Santa Lucia si sta proiettando nel futuro, e ci sta riuscendo davvero molto bene se consideriamo poi tutti i problemi a cui ha dovuto far fronte!
Eh sì, perchè anche il Santa Lucia se l’è vista brutta in seguito alla crisi economica che ha colpito l’Italia, ma rappresenta proprio per questo un esempio di come si possa raggiungere una collaborazione anche con gli istituti di credito. Dopo circa 18 mesi di trattative, infatti, il Santa Lucia è riuscito a firmare un accordo finanziario con diversi istituti di credito ed è grazie a questo che oggi può proporsi ai propri clienti con una nuova forza imprenditoriale, prodotti rinnovati ma sempre di altissima qualità e un’immagine rivolta verso il futuro!
Ritengo che il percorso del mobilificio, nonostante sia stato lungo e difficoltoso in alcuni momenti, sia da prendere come esempio: sono molte le aziende italiane che faticano a rimanere produttive e a far tornare i conti, ma non tutto è ancora perso. Certo, il Santa Lucia aveva alle spalle 50 anni di brillante attività nel settore e questo fattore non si può certo trascurare, ma sicuramente si è dovuto rinnovare e al contempo è dovuto scendere a compromessi per arrivare dove è oggi.
A noi, però, importano i risultati e quelli raggiunti dal mobilificio Santa Lucia meritano di essere apprezzati e condivisi!