Tra gli strumenti più utilizzati per il trading con le opzioni binarie, il calendario economico è una delle soluzioni più utilizzate per considerare, dal punto di vista delle previsioni sulle direzioni di un prezzo di un asset, ulteriori eventi macroeconomici che potrebbero influenzare tale dato. Un calendario economico, inoltre, presenta una serie di vantaggi anche in ottica di strategia riguardo una programmazione più completa ed efficace e che tiene conto anche dell’impatto di alcuni eventi macroeconomici sulle variazioni e sulle direzioni di un prezzo di un asset alla scadenza.
Oltre a ciò, con il calendario economico per opzioni binarie è possibile scegliere investimenti su opzioni a lungo termine o a breve termine sulla base del livello di impatto di un evento macroeconomico. Inoltre si avrà un’ampia scelta in termini di iscrizione ad un broker, poiché si tratta di un supporto operativo presente nei principali broker di opzioni binarie. Infine ci saranno maggiori possibilità di guadagno su asset valutari con investimenti sulle opzioni a 30 o 60 secondi se si utilizza il calendario economico per opzioni binarie.
Va inoltre considerato che un supporto operativo, come il calendario economico per opzioni binarie, mostra i più importanti eventi macroeconomici di una giornata, ma è anche possibile selezionale intervalli personalizzati o predefiniti di una settimana. E sulla base di segnalazioni da parte dei broker, il calendario economico per opzioni binarie permette di conoscere anche i valori con una bassa o alta volatilità e la valuta coinvolta, in modo da programmare al meglio il proprio investimento.
Se infatti un evento è segnalato da una linea, o altri segni specifici, il calendario economico per opzioni binarie indica la presenza di un basso impatto previsto sulla valuta considerata e la possibilità per il trader di valutare anche investimenti con opzioni nel lungo termine. Viceversa, due o tre linee, indicano la presenza di un alto impatto previsto sulla valuta considerata e la possibilità per il trader di poter sfruttare questa informazione per investire nel breve termine con opzioni a 60 secondi o 30 secondi.