Non solo la casa ma anche le parti esterne come un terrazzo, hanno la necessità di attivare una coibentazione di altissimo livello che permette di offrire i dettagli migliori in base alla manutenzione ordinaria di vostro interesse. Il balcone è un punto da tenere sempre sotto controllo, con la pulizia dei chiusini di scolo e le stesse parti dell’elemento integrativo della casa.
Come avviene la coibentazione di un terrazzo? Di base, deve essere applicata una nuova guaina e la pavimentazione, deve essere completamente rifatta. Per rendere isolato questa zona sia a livello termico che acustico, esistono dei prodotti che consentono di risparmiare sia in energia che in riscaldamento.
Prima di ogni coibentazione, le superfici devono essere accuratamente pulite da ogni detrito, devono essere effettuate anche delle riparazioni con malta cementizia rinforzata. Successivamente per l’isolamento del terrazzo, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate guaine isolanti da stendere con dei teli sopra a superfici realizzati in massetto.
La ditta specializzata in coibentazione di terrazzi, utilizzerà sicuramente dei prodotti isolanti costituiti da membrane sintetiche che favoriranno la traspirazione dei vapori acquei all’interno delle abitazioni. Sopra allo strato di impermeabilizzazione, andranno posizionate delle lastre in polistirene estruso. Per un maggiore isolamento termico, potrete utilizzare anche dei pannelli fono assorbenti appositamente creati per offrire una costante temperatura al di sotto del terrazzo.
Sembra incredibile eppure la coibentazione dei terrazzi viene spesso sottovalutata, quando in realtà è un’altra parte da tenere in considerazione per avere una casa isolata alla perfezione. Quindi prima di pensarci troppo, verificate lo stato di degrado dei vostri balconi e se lo ritenete opportuno, preparativi ad ottenere tutte le soluzioni immediate per un buon isolamento.
Le aziende attive nella coibentazione degli edifici, sanno bene quali tipologie di manto impermeabilizzare per offrire un risultato davvero ottimale, quindi assicuratevi di richiedere un intervento a norma che vi offrirà tutte le scelte migliori.