“L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” è la prima opera di Omar Gamberini, chef per passione che pubblica sul suo sito internet di ricette una serie di “post” a tema culinari. “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” è una curiosa ed estroversa raccolta di ricette sulle varianti del ragù, scritte dallo chef Omar Gamberini.
E’ estate e il caldo di certo non aiuta a stare davanti ai fornelli. Ma perché rinunciare a preparare per i commensali un piatto gustoso e soddisfacente? In aiuto arriva lo chef Omar Gamberini che, dalle pagine del suo blog (che abbiamo scoperto da poco, ma che già ci sta appassionando molto per la semplicità e l’amore per la cucina che il cuoco lascia trasparire ad ogni parola…), regala consigli preziosissimi per preparare una delle pietanze più gettonate nella stagione calda: la pasta fredda. Tra le ricette di cucina che lo chef Gamberini offre sul suo blog infatti, si possono trovare anche consigli per cucinare al meglio.
Consigli che nascono dalla grande passione del cuoco non solo nei confronti della cucina della tradizione italiana e romagnola in particolare (Omar Gamberini infatti vive e lavora a Bologna), ma anche dalla grande volontà di ‘coccolare’ i commensali che hanno la fortuna di sedere alla sua tavola. Stare a tavola infatti, come ben trasmette lo chef Gamberini, è un piacere, e offrire piatti preparati con amore e passione è fondamentale per soddisfare i propri ospiti. Sotto quest’ottica quindi, non appare affatto strano che, a differenza di altri siti e blog di cucina che si possono trovare su internet, quello del cuoco Gamberini includa anche consigli per un piatto apparentemente semplice come la pasta fredda.
Ciò che conta, è che la pietanza venga preparata seguendo alcune regole ben precise, così da rendere gustoso e speciale un piatto che verrà consumato anche fino a 24 ore dopo la sua preparazione. Come suggerisce Omar Gamberini, se da una parte ci sono gli ingredienti ‘base’ per la preparazione della pasta fredda, dall’altra ci sono ingredienti che, se inclusi nella ricetta, possono certamente mantenere più a lungo il sapore e la fragranza del piatto anche se è stato conservato in frigo diverse ore. Andiamo a scoprire quali sono questi ingredienti dal blog di cucina dello chef Gamberini. Ingredienti base che consentono alla pasta fredda di conservarsi più a lungo in frigo: Maionese, Fettine di mozzarella, Funghi sott’olio, Cubetti di prosciutto, Tonno in scatola. Ed ecco cosa aggiungere per preservare il sapore della pasta fredda e mantenerla gustosa: Cubetti di carotine lesse, Piselli, Mais, Olive nere, Capperi, Peperoni a cubetti, Sedano a cubetti.
“L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini sarà disponibile anche in formato digitale ebook.