Esistono tanti generi di fotografia. Una di queste è definita “street photography”, cioè la fotografia di strada.
Il fotografo inquadra una scena e la cattura. Non è solo arte, non si tratta solo di fotografare per lavoro. La fotografia di strada ti permette di raccontare quello che vedi attraverso le immagini. Stai eseguendo un reportage urbano.
Per quanto bella e interessante sia la street photography, non possiamo ignorare il dubbio che assale un po tutti. Dove finisce e dove inizia il diritto alla privacy?
Tu fotografi persone senza il loro permesso. Tu stai immortalando visi e situazioni. Fino a quando le tieni per te, nessuno potrà mai saperlo e in un certo senso il problema del diritto alla privacy non sussiste. Quando però mostrerai le fotografie all’interno di una galleria o su internet?
Le regole sono queste: non puoi rendere pubbliche immagini di terze persone se non ricevi la liberatoria scritta del diretto interessato.
Ottenerla è molto difficile ed ecco che la maggior parte delle persone le pubblicano senza chiederla. Se vieni scoperto? I risarcimenti economici potrebbero essere molto elevati!
Per avere maggiori informazioni leggete su http://versusgiornale.it/category/fuori-camera/