VW Golf 6 è stata una delle autovetture più amate della storia – pur ricchissima di successi – del marchio tedesco.

Prodotta a partire dal 2008 (e poi sostituita dalla nuova generazione nel 2013), Golf 6 continua ad essere un’auto apprezzatissima, con una folta schiera di appassionati che la guidano ogni giorno, nonostante non sia più una giovanissima.

L’amore per Golf 6 è noto anche dalle parti di Volkswagen, con il marchio tedesco che rappresenta più genuinamente il mondo dell’auto europea che ha deciso di offrire servizi di primissima fascia a tutti i fortunati possessori di questo modello. Li analizzeremo 1 per 1 nel corso della nostra guida di oggi.

Una premessa: conviene davvero ancora guidare una Golf 6?

Non fatevi ingannare dall’età anagrafica. Golf 6 non è assolutamente un ripiego – anche per chi dovesse scegliere di acquistarla oggi di seconda mano. Golf 6 continua a rappresentare un gioiello in termini di tecnologia, sicurezza, efficienza nei consumi e, perché no, anche stile.

Se sei già un fortunato possessore di Golf 6, ti consigliamo di prolungarne la longevità con le offerte che Volkswagen ha riservato per te. Se stai pensando invece a questa auto come tuo prossimo acquisto nell’usato, rivolgendoti ai migliori distributori potrai portarti a casa una Golf 6 usata ma garantita, in grado di garantirti tutto il meglio che questo bolide può offrire.

Come prendersi cura della propria Golf

Come possiamo prenderci cura della nostra Golf 6 al meglio? Anche se è una vettura con ormai qualche anno (e probabilmente qualche chilometro) alle spalle, non è assolutamente il caso di affidarsi al primo che capita.

Un’auto che ti offre tutta questa sicurezza, tutta questa tecnologia, il meglio che il mercato dell’auto può offrire, ha bisogno delle cure giuste.

Il modo migliore di farlo è di affidarla alle cure delle officine autorizzate e dei service in house che la casa tedesca può offrirti. Parliamo di centri che sono specializzati nella cura della tua Golf 6 e delle altre Volkswagen e che possono garantirti:

  • Il miglior know how, perché i meccanici sono formati direttamente dalla casa tedesca;
  • I migliori pezzi di ricambio, perché sono quelli ufficiali del gruppo Volkswagen;
  • Assistenza e offerte anche per ricambi che non ti aspetteresti di trovare in un service ufficiale e autorizzato, come ad esempio gli pneumatici.

Non è vero che si risparmia dal meccanico di quartiere

Teoricamente ci sarebbe la garanzia, ma le cose non sono quasi mai così lineari. Il meccanico di quartiere, quello che tutti conoscono, quello che in molti ritengono un genio della meccanica, in realtà non dovrebbe mai mettere le mani – con tutto il dovuto rispetto – su una vettura che incorpora questo livello di tecnologia e di cura.

Non perché non possiamo fidarci di lui a livello personale, ma perché per intervenire al meglio su una Golf 6 è assolutamente necessario formarsi proprio dalla casa madre, con corsi e materiale che ci permettono di conoscerla a fondo. Il risultato per chi si rivolge dal meccanico di quartiere? Non sempre in linea con quello che ci aspettavamo.

E il risparmio? C’è forse sul breve periodo, ma quasi mai sul medio e lungo periodo. Questo perché le riparazioni non allo stato dell’arte oppure effettuate con ricambi non originali, finiscono per durare meno e mettere anche a repentaglio la sicurezza di chi guida!