Se anche voi avete una bella cucina nuova con il piano a induzione invece dei soliti fornelli, siete in possesso di una tecnologia più avanzate per la cottura dei cibi. Purtroppo, anche se la cucina è nuova, può capitare di incontrare qualche malfunzionamento del piano cottura che non si accende. Di seguito, trovate le cause più comuni di un paino cottura che non si accendere la relativa soluzione.

Controllare l’alimentazione elettrica

La prima cosa da fare quando il piano a induzione non si accende è controllare l’alimentazione elettrica. Verificate che la presa sia inserita e che la presa di corrente sia attiva, inserendo un altro elettrodomestico, come il caricatore del cellulare.

Se la presa funziona e al corrente c’è, allora il problema è l’alimentazione del piano stesso. pe verificare che tutti i morsetti funzionano, la riparazione elettrodomestici Roma usa un multimetro su ogni morsetto per verificare che passi al corrente a 230 volt.

I morsetti del piano a induzione sono rotti

Il problema di accensione può esser dovuto alla morsettiera danneggiata o addirittura bruciata. Basta sostituirla per far ripartire il piano cottura.

I morsetti non sono collegati correttamente

La causa del piano cottura che non si accende potrebbe esser dovuta a un errato collegamento dei morsetti. Come prima cosa, meglio verificare che le viti dei morsetti siano chiuse correttamente. Se il paino cottura è sopra il forno, il collegamento errato può provocare malfunzionamenti di questo tipo.

La scheda è difettosa o si è bruciata

La riparazione elettrodomestici Roma ha spesso a che fare con paini a induzioni che hanno la scheda bruciata. Pesos è dovuto a uno sbalzo di tensione che è molto frequente nelle abitazioni con impianti elettrici datati. Prima di collegare nuovi elettrodomestici a un impianto elettro, sarebbe meglio verificare le sue condizioni.

Se la scheda è difettosa, per altre ragioni, la si può sostituire con una nuova, speso gratuitamente se il paino è ancora in garanzia ma spesso diventa snervante avere a che fare con i servizi clienti.