A seguito di una precisa analisi attraverso le migliori offerte del mese di Dicembre 2015 di un noto sito per la comparazione delle offerte degli istituti di credito del nostro paese, è stata stilata la classifica dei migliori conti correnti tradizionali per costi e servizi.
Tra i migliori conti correnti, il conto di Bancadinamica, per l’apertura dei nuovi conti non sono previsti costi di bollo, pagati dall’istituto a tutti i nuovi clienti, tassi di interessi allo 0,01 percento, bonifici e dossier titoli gratuiti in tutta Europa. Il Costo annuo è di soli 37 euro, che include una carta multifunzione, anch’essa gratuita. Secondo posto, tra le novità per il nuovo anno, il conto corrente Widiba, la nuova banca online del gruppo Monte Paschi che ha attivato una serie di offerte, vere e proprie novità nel sistema del Home banking italiano. Il conto Widiba non ha nessun canone, tassi di interessi dello 0,25 percento, carte gratuite e un costo annuo di soli 5,55 euro.
Le simulazioni di costo per l’apertura di un conto corrente sono state effettuate impostando i dati tipo di un utente di 41 anni, con un saldo medio sul conto di 5000 euro annui, accredito di stipendio e uso medio del conto corrente con 50 prelievi medi annui.