Volete perdere i chili di troppo e avete sentito parlare bene della dieta Dukan? Volete anche voi provare a seguire i suggerimenti del noto nutrizionista e provare a perdere quei chili di troppo che da molto tempo vi stanno creando disagi e fastidi? In questo articolo vedremo come funziona questo ormai famoso regime dietetico e quali sono le 4 fasi della dieta Dukan!
A differenza di molte altre diete, la Dukan presenta un vantaggio non da poco: una volta persi i chili di troppo questi non vengono riacquistati come accade spesso e quindi si riesce a raggiungere il proprio peso forma ma non solo, lo si riesce anche a mantenere! Inoltre, seguendo la dieta Dukan non dovrete stare attente a pesare gli alimenti e a doverne consumare quantità limitate perché dei 100 alimenti concessi ne potrete mangiare quanti ne volete e a qualsiasi ora: interessante, no?
In pratica la dieta Dukan si basa sul principio del consumo di un numero limitato di alimenti (100 in tutto), alcuni provenienti dal mondo vegetale e altri invece ricchi di proteine di origine animale: se siete persone che fanno fatica a limitarsi nelle quantità non incontrerete nessun problema e potrete comunque notare i risultati davvero strabilianti!Ma vediamo adesso nel dettagli le 4 fasi della dieta Dukan:
La prima fase è quella chiamata d’attacco e in pratica altro non è che la terapia d’urto: può avere una durata variabile che va dai 3 ai 10 giorni e prevede l’assunzione esclusiva dei 72 alimenti proteici provenienti dal mondo animale. Al termine di questa prima fase, che è anche la più dura, si possono ottenere risultati visibili sin da subito e questo aiuta a trasmettere una buona dose di forza di volontà!
La seconda fase è quella di crociera, dirante la quale è previsto un regime alimentare alternato tra il consumo esclusivo dei 72 alimenti di origine animale e quello integrato con gli alimenti vegetali.
Segue poi la fase di consolidamento, in cui si possono finalmente tornare a mangiare alimenti prima proibiti, come la frutta e cibi ricchi di amido, mentre l’ultima delle 4 fasi della dieta Dukan, ossia quella di stabilizzazione, è fondamentale per evitare di riacquistare tutto il peso appena perso. Si può mangiare di tutto ma prestando attenzione alle quantità.