Gli esperti di Ideco Group consigliano di prendere appuntamento dal dentista periodicamente per far controllare la salute di denti, bocca e gengive. Per passare il controllo l’unico modo è quello di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, e, all’occorrenza, passare filo interdentale e colluttorio. Prendersi cura dell’igiene della bocca è davvero importante per non avere le carie e Ideco Group lo sa benissimo e quindi propone prodotti professionali come la linea Fuchs, Fittydent e Plakkontrol.

In bocca ci sono moltissimi batteri, la maggior parte sono buoni e aiutano la bocca a difendersi. La saliva serve ad eliminare i batteri cattivi, ma non sempre è sufficiente. Se non ci si usa spazzolino e dentifricio al fluoro, si forma sui denti una patina giallastra, la famigerata placca. Si tratta di una sostanza difficile da togliere e aiuta i batteri cattivi a proliferare. Col tempo, la placca diventa più solida e si sedimenta, diventando tartaro. Questo si infiltra sotto la gengiva e la fa gonfiare, infiammare e addirittura sanguinare.

I batteri presenti nel tartaro, alimentati dagli zuccheri contenuti nei cibi che mangiamo, intaccano lo smalto protettivo dei denti, fino a bucarlo e a provoca una carie. In questo stadio iniziale di solito non si sente nemmeno dolore e i batteri continuano così indisturbati il loro lavoro. Solo quando raggiungono il centro del dente, dove c’è la dentina e il nervo, si sente dolore. Allora è necessario correre dal dentista prima che i batteri raggiungano la radice, compromettendo l’intero dente.

Per evitare le carie bisogna utilizzare uno spazzolino adatto, come ad esempio Fuchs che è ecologico dato che si sostituisce solo la testina. Di volta in volta il manico ergonomico resta intatto e si producono meno rifiuti.

È bene utilizzare anche dentifricio al fluoro come quello proposto da Plakkontrol: la linea ideale per combattere la formazione di questa fastidiosa patina giallastra. Per conoscere meglio la linea di prodotti Fuchs e Plakkontrol è sufficiente fare clic sul sito internet di Ideco Group all’indirizzo web www.idecogroup.it.