CenaConDelittoCiao, volevo raccontare come è andata la festa del mio quarantesimo compleanno. Mi sono dunque giunto a questo importante traguardo e volevo festeggiare al meglio con amici, parenti e colleghi più cari. Non mi andava di fare la solita barbosa cena in un ristorante dove si sta tutti seduti a rimpinzarsi senza poter davvero interagire con tutti i presenti, ma volevo provare un qualcosa di nuovo. Mio nipote mi ha parlato di una nuova tendenza che sta prendendo piede anche qui da noi in Italia: la cena con delitto. Io che sono un grande lettore di libri gialli e thriller mi sono subito incuriosito e mi sono informato in merito a ciò andando a curiosare sul sito cenacondelittobergamo.com

La cena con delitto è un evento organizzato e gestito in totale autonomia da un gruppo di attori professionisti ed esperti che inscenano un delitto nel corso della cena nel quale tutti i commensali vengono coinvolti attivamente. Più precisamente, ogni persona diventa un attore con l’obiettivo di scovare il colpevole del delitto e il movente che ha portato l’assassino a compiere il misfatto. Gli attori creano una cornice con l’ausilio di scenografie, costumi ed effetti speciali per coinvolgere tutti e trasportarli in un mondo di fantasia per l’intera serata. Durante la cena verranno esaminati gli indizi e i testimoni verranno interrogati così da formare delle ipotesi di accuse e delle teorie per la soluzione del giallo, ma bisogna anche stare attenti a depistaggi e colpi di scena inattesi.

È stata davvero una serata indimenticabile: non mi sono dovuto preoccupare di nulla, hanno pensato a tutto loro, io sono rimasto seduto a godermi lo spettacolo. Oltre ad essere molto bravi e preparati sono simpatici, cortesi e gentili e sanno come mettere a proprio agio ogni tipo persona anche i più timidi, taciturni ed introversi e mettere un freno a chi invece è travolgente, esuberante e estroverso. Infatti il mio giovane nipote si è fatto sentire perché ha ricevuto il ruolo dell’ispettore capo della polizia, mentre mio suocero, che è un “so tutto io”, si è dato una calmata cercando di risolvere il crimine insieme alla sua squadra.

Parlando con gli attori ho scoperto che fanno anche cene aziendali, lo proporrò di sicuro anche in ufficio!