Pochi forse ci han fatto caso ma da quando la legge prevede l’obbligo di stipula dell’assicurazione professionale è chiaro che le rc professionali diventano importantissime.

L’assicurazione professionale garantisce una copertura contro i rischi collegati alla responsabilità civile del professionista, è una copertura a tutela dell’operato della prestazione professionale ma anche per il cliente.

L’assicurazione professionale è obbligatoria per legge tanto è che l’assenza di tale copertura assicurativa consente agli ordini di sanzionare i professionisti iscritti che sono inadempienti.

Per un professionista che opera senza copertura oltre che alle previste sanzioni degli Ordini si arriva persino alla sospensione dall’Ordine con la relativa impossibilità di operare pro tempore, ma l’assenza di una assicurazione professionale mette a rischio il professionista che potrebbe dover rispondere, di un eventuale errore commesso nel corso di una prestazione specifica, con il proprio patrimonio economico.

Se si stipula una assicurazione professionale invece i vantaggi possono essere tanti e differenti, scegliere la giusta rc Professionale non è semplice ed è per questo che è bene trovare chi possa accompagnare nella scelta della miglior copertura assicurativa, infatti non tutte le compagnie assicurative offrono coperture idonee a tutti i professionisti.

In ogni caso avere una ottima copertura assicurativa diventa importante anche per il professionista e non solo per i rischi e la copertura ma anche perchè il cliente si fiderà in modo maggiore dei servizi offerti.

Il professionista si sentirà maggiormente protetto, opererà sempre con cura ma è cosciente che se un errore viene commesso non andrebbe ad intaccare il patrimonio personale.

Come scegliere bene la propria assicurazione professionale?

Alcuni suggerimenti utili:

Formula Claims Made: per poter avere garantita la copertura degli ipotetici errori commessi durante il periodo di durata del contratto assicurativo;

Controllare la retroattività della polizza, non tutte le assicurazioni coprono danni pregressi, in media la retroattività è di circa 2 anni.

Non solo è possibile persino negoziare l’ultrattività, con il termine ultrattività si indica il periodo di copertura per quando si cesserà l’attività. In media la clausola può essere più o meno lunga.

Quando si contratta è bene verificare che i massimali siano giusti così come richiesti dall’Ordine e dalle norme vigenti, ed è persino opportuno ricordarsi della franchigia.
Cosa certa è che rivolgendosi a http://www.belardobroker.it è possibile avere ottime proposte.