Questa è una brevissima guida che ti illustra come si fa il calcolo delle settimane di gravidanza per poter individuare il periodo della gravidanza che ti aiuta a capire in che fase dello sviluppo si trova il tuo bambino e che cosa accade al tuo corpo.

Che cos’è.

Il calcolo delle settimane di gravidanza si conta in settimane e giorni, e non in mesi. Il calcolo parte dall’ultimo giorno delle mestruazioni per avere un giorno preciso in cui partire. Per avere una maggiore precisione, puoi provare a utilizzare alcuni prodotti che trovi in tutte le farmace come gli stick di ovulazione o il termometro per  la temperatura basale. La data individuata con il calcolo della settimane di gravidanza è una data presunta e non certa al 100%.

Calcolo.

Si inizia il calcolo delle settimane di gravidanza dall’ultimo giorno della mestruazioni. A fine settimana avrai, 6 giorni e 0 settimane. Il concepimento non è ancora avvenuto me devi già iniziare a contare. Inizia la seconda settimana con 1 settimana e 0 giorni durante la quale si arriva all’ovulazione.  La terza settimana inizia con due settimane trascorse e zero giorni, alla fine della settimana il tuo conteggio sarà di due settimane e 6 giorni.  In questi 6 giorni, l’ovulo si impianta all’interno delle tube di Falloppio, dove deve essere raggiunto dallo spermatozoo che deve prima attraversare tutto l’utero e la tuba per poterlo fecondare. Lo zigote si è formato con l’interno di ovulo e spermatozoo che portano, rispettivamente,  il patrimonio genetico della madre  e quello del padre. Lo zigote inizia a discendere verso l’utero. All’inizio della quarta settimana, tre settimane e zero giorni, alcune donne iniziano a sentire un cambiamento, ma non p detto che succeda anche a te, infatti, molte non avvertono nulla. Il segnale dell’avvenuto concepimento è la mancanza delle mestruazioni. Meglio assetate il sanguinamento per qualche giorno poiché potrebbe essere solo in ritardo. In caso contrario, puoi fare un test di gravidanza per verificare la presenza del feto.

Per ricevere altri dettagli e informazioni: www.inran.it .