PiscinaStai pensando d’istallare una piscina interrata nel tuo giardino di casa e vorresti sapere quanto tempo ci vorrà, prima di vederla realizzata? I nuovi impianti prefabbricati sono costituiti da una struttura autoportante in pannelli d’acciaio che permette tempi di installazione veramente rapidi. La pannellatura viene costruita e collaudata direttamente in fabbrica, così in loco non dovrà che essere montata. Questo consente di ridurre al minimo i lavori necessari per la costruzione, di mantenere i costi di produzione contenuti, senza per questo lesinare sulla qualità di realizzazione. Le piscine in acciaio, infatti, sono di grande impatto estetico e garantiscono un’ottima resistenza al tempo e all’usura, una volta montate, poi, richiedono una manutenzione minima. Se scegli di acquistarne una resterai sicuramente soddisfatto del tuo investimento!

Quali sono le fasi di costruzione di una piscina interrata?

Per capire meglio come viene costruita una struttura prefabbricata e quali lavori richiede, ecco i principali momenti in cui si articola la sua istallazione.

Prima fase

Prima di iniziare la costruzione dell’impianto vero e proprio, bisogna predisporre il terreno sul quale sorgerà. Si comincia, quindi, scegliendo la posizione e tracciando il perimetro sul suolo. Si procede con lo scavo secondo il fondo prescelto e si posa la platea di fondo in calcestruzzo, che deve avere uno spessore di almeno 10 centimetri.

Seconda fase

Una volta che tutto è pronto, si passa a istallare la struttura. Si tratta di montare i pannelli autoportanti a cui vengono affiancati dei montanti in acciaio detti contrafforti, che hanno lo scopo di sorreggere e rinforzare la pannellatura. A questo punto si fissano e si assemblano le varie componenti con viti e bulloni. La novità degli impianti prefabbricati di ultima generazione è che non richiedono saldature. Questo evita l’insorgere di problemi futuri, quali ossidazioni o falde che possono venire a crearsi con l’usura e la continua esposizione agli agenti chimici ed atmosferici.

Conclusa la struttura, si realizza il cordolo perimetrale esterno in cemento che ha lo scopo di bloccare i contrafforti e di stabilizzare la pannellatura. Infine, si ricopre l’interno con uno strato di poliestere armato che rende omogenea la superficie isolandola dal terreno.

Terza fase

Quando la struttura è montata, si pensa alla parte idraulica, fondamentale in quanto svolge l’importante compito di ricircolo e depurazione dell’acqua. Si installa, quindi, il locale tecnico che ospita l’impianto di filtrazione, e si montano gli skimmer o la canalina di sfioro, a seconda dei casi. Infine, si passa a collegare tutte le tubazioni.

Quarta fase

Per ultima cosa prima del rinterro, si posizionano i lastrini, blocchi di calcestruzzo a sostegno del bordo e della pavimentazione. Una volta coperta, si conclude il lavoro con le rifiniture e i dettagli: il rivestimento interno, la posa del bordo e della pavimentazione e l’istallazione di eventuali accessori esterni come trampolino, scaletta in acciaio e docce.

Ora non manca che riempire la vasca, poi sarà finalmente tutto pronto per il primo tuffo!

Una piscina prefabbricata è la soluzione ideale per un impianto di qualità e performante e, grazie al personale addetto, potrai vedere montata la struttura in tempi rapidi e senza alcuno stress per te!

 

Fonte